Login

Albume 2015

Pubblicato da
Domenico Olivero
il 03 maggio 2015
Arte condivisa

ALBUME è l'abitazione privata di Stefano ed Emma dove l’artista ospite propone un intervento artistico site-specific. Si realizzano così incontri in cui confrontarsi sul fare artistico del presente.


ALBUME seleziona e promuove azioni artistiche che scaturiscono dal quotidiano, dall'interazione con la propria unità abitativa.


ALBUME propone interventi in altre abitazioni private, al di fuori di contesti espositivi istituzionali.


Iscrizioni aperte per la selezione di ALBUME, edizione 2015. Come d'abitudine, il tema è libero, è l'abitazione che diviene un luogo nuovo, uno spazio di passaggio che esprime l'intreccio particolare tra le persone e l’ambiente domestico. Con questa edizione, il progetto attiva una formula inedita di fruizione. E' compito dell'artista ospite proporre una soluzione artistica nel ruolo di “ospite migrante”. L'intento principale è di mettere in relazione le diverse realtà di alcuni inquilini del centro storico cittadino tramite il flusso creativo di un’azione artistica.
Nello specifico il lavoro avrà origine nell’ambiente domestico dello spazio storico di ALBUME per poi migrare in uno o più appartamenti del centro storico di Cuneo.


Questa edizione si articolerà su due fasi, attuabili nel periodo tra il 10 Luglio e il 10 Ottobre 2015.
Possono partecipare ad ALBUME 2015 singoli artisti o collettivi di ogni nazionalità, senza vincoli di età. Ad ogni artista o gruppo ospite selezionato verrà riconosciuto un rimborso forfettario. Per dettagli contattare il direttore artistico Stefano Venezia all’indirizzo di posta elettronica:
stefano@veneziacuneo.it


---- deadline  June, 7 ] . . . . . . . . . [ July, 10  --- ALBUME activity, preview and event ---   October, 10 ]

 

ALBUME in progress, ovvero leggere una realtà cittadina multiforme e stratificata e restituirne la complessità all’interno del contenitore della città stessa attraverso il pensiero e l’azione artistica. L’ideatore del progetto ALBUME, Stefano Venezia, spiega le intenzioni di questa edizione, una sorta di esplorazione della propria città, partendo dall’appartamento studio, dove da oltre 12 anni si svolge il progetto ALBUME:

“ho scelto di condividere gli intimi spazi domestici per offrire alle persone la possibilità di vivere insieme un’esperienza artistica, mettersi a confronto e interrogare l’artista. ALBUME è un nido prezioso in un palazzo storico di Cuneo, il nucleo da cui prenderà vita il prossimo intervento performativo. Per tutto il periodo stabilito ci si potrà riunire per vivere la stessa esperienza, partecipare alla creazione che l'artista ospite ha in mente, ritrovandosi allo stesso tavolo di lavoro. ALBUME in progress permette ai visitatori di assistere e suggerire all’artista ospite ulteriori indirizzi di sviluppo."

Il progetto è realizzato in collaborazione con l'associazione Art.ur, che da anni promuove nuove forme d’arte nello spazio urbano.

“Lo spazio ALBUME è già un’installazione dove i visitatori possono cogliere l’energia del nostro lavoro, con i suoi pregi e difetti, un luogo domestico/artistico in cui si alternano momenti di riflessione ad altri conviviali mantenendo inalterate nel tempo le intuizioni e le aspirazioni degli esordi. Desidero che non si trasformi in un evento cristallizzato. Sia il pubblico che l’artista  nutrono aspettative, ma il risultato finale ancora una volta sorprenderà tutti. L’azione che prenderà vita si tradurrà in un’occasione per raccontare non solo il pensiero del singolo ma anche un attimo di vita, quella meno visibile, della nostra quotidianità. Vorrei contribuire, seppure in maniera del tutto personale, a ridefinire quella necessità di evasione che spesso ci capita di associare all’altrove, oltre la nostra città."

E’ disponibile il catalogo con gli interventi passati degli artisti ospiti. Il progetto ALBUME non ha scopo di lucro, nè finalità commerciali di terzi. Edizioni precedenti sono visibili sul sito www.veneziacuneo.it

 


Termine ultimo presentazione lavori
               Domenica 7 Giugno, ore 24:00

Indirizzo al quale recapitare il materiale documentativo

spazio ALBUME c/o Barale-Venezia   
via Vaschetto, 11   12100  CUNEO

contatto per informazioni sul progetto ALBUME e sull’edizione 2015

          Stefano Venezia,  cell.347 9734612
                     stefano@veneziacuneo.it

 

REGOLAMENTO di PARTECIPAZIONE
L’artista ospite propone  un progetto di installazione o performance (eventualmente supportato da una o più opere di scultura, pittura, fotografia, video).  Si concorderà un sopralluogo preliminare (si potranno anche conoscere gli spazi attraverso l’invio di immagini e di narrazioni degli stessi) in modo da adattare la proposta alla location espositiva individuata.
L’indirizzo al quale inviare la documentazione è:
spazio ALBUME c\o Barale-Venezia
via Vaschetto, 11
12100, CUNEO

Materiale documentativo necessario:
1. nomi e recapiti del/la candidato/a o dei candidati
2. curriculum/a del/la candidato/a o dei candidati
3. titolo e testo di presentazione del progetto e/o dei lavori che si intendono proporre
4. elaborato grafico del progetto e/o dei lavori (bozze, foto, disegni, etc.)
5. in allegato, il presente regolamento di partecipazione firmato dall’autore per accettazione
E’ importante che tutto il materiale consegnato sia identificabile (ovvero nome e cognome sul retro delle immagini, sul frontespizio dei testi, sulle cartelle, sui dvd, ecc.). Il materiale consegnato non verrà restituito. La produzione dell’opera sarà a carico dell’artista ospite. L’organizzazione avrà cura del lavoro esposto, ma non si assumerà alcuna responsabilità per eventuali danni che avvengano nel periodo in cui il lavoro sarà in consegna. Il referente del progetto ALBUME si riserva il diritto di utilizzare il materiale contenuto nella cartella pervenuta e di fotografare/filmare il lavoro installato. Il referente ALBUME sarà esentato dalla corresponsione dei diritti di riproduzione, di utilizzazione e di edizione nell’ambito della rassegna ALBUME e nel relativo sito web (veneziacuneo.it). La responsabilità derivante dalla pubblicazione del progetto selezionato è a esclusivo carico dell’artista ospite. I dati personali dell’artista o del gruppo di artisti verranno trattati dall’organizzazione di ALBUME esclusivamente per la catalogazione del progetto e abbinati alle opere qualora vengano pubblicate.
Ai sensi dell’art.7, D.Lgs 196/2003 sarà possibile chiedere la cancellazione dai propri dati scrivendo a:
spazio ALBUME, c/o Barale-Venezia, via Vaschetto,11 - 12100, CUNEO

Argomenti

  • Pittura
  • Fotografia
  • Fashion & Style
  • Corsi e Concorsi
  • Video, Cinema e Musica
  • Illustrazione
  • Libri d'Arte
  • Tecnica
  • Mostre
  • Design

commenti

Per commentare ed interagire devi registrarti
politica editoriale note legali FAQ chi siamo pubblicizzati servizi

Copyright © 2013 EQUILIBRIARTE All Rights Reserved