Login

Il fascino della forma

Pubblicato da
Domenico Olivero
il 21 aprile 2017
Suggestiva mostra al Museo di Palazzo Mocenigo a Venezia

Il flacone per profumo è stato – ed è tuttora – una straordinaria occasione creativa per esercitazioni virtuosistiche, dove il talento del design e dell’esecuzione si accompagna alla scelta di materiali pregiati, come l’oro e l’argento, e a tecniche sofisticate, come gli smalti e l’incisione, capaci di emulare in un prodigioso equilibrio estetico e cromatico la perfezione della natura che può mettere a disposizione materiali speciali come corazze di animali marini, piante e cortecce esotiche.

La famiglia Storp, fondatrice nel 1911 a Monaco di Baviera della Drom fragrances, ha raccolto con competenza e passione per generazioni una collezione rara e importantissima di flaconi e contenitori per profumi che oggi conta oltre tremila pezzi e sei millenni di storia.


Una significativa selezione di queste opere caratterizza dal 2013 l’inedita proposta museografica inerente la storia del profumo e delle essenze del rinnovato Museo di Palazzo Mocenigo a Venezia, realizzata in collaborazione con MAVIVE e con il sostegno della nota casa essenziera tedesca Drom.

Dopo un primo capitolo presentato due anni fa e volto ad approfondire, attraverso alcuni eccezionali capolavori della collezione, un tema già presente nel percorso espositivo permanente del museo, viene ora proposto un nuovo prezioso itinerario nel magico mondo del flacone.

A cura di Gergana von Heyking e allestita nel Pòrtego al piano nobile del museo, ‘Cabinet of Curiosities’ è una mostra dal taglio multisensoriale che espone una collezione di bizzarri e misteriosi oggetti ispirati alla storia, alla natura, alla scienza e all’arte.

L’esposizione si suddivide in tre affascinanti sezioni - Naturalia, Artificialia e Mirabilia - per ognuna delle quali i maestri profumieri di Drom Fragrancies hanno creato un’esclusiva fragranza ispirata dai flaconi, che il visitatore sarà stimolato a scoprire, insieme a molte altre curiosità, in un viaggio dai contorni particolarmente suggestivi.

Ogni sezione rifletterà dunque la personalità del suo creatore, insieme al suo amore per il bizzarro e il misterioso, gli stessi elementi che hanno ispirato la straordinaria Collezione di Flaconi Storp.

 

Museo di Palazzo Mocenigo

Argomenti

  • Pittura
  • Fotografia
  • Fashion & Style
  • Corsi e Concorsi
  • Video, Cinema e Musica
  • Illustrazione
  • Libri d'Arte
  • Tecnica
  • Mostre
  • Design

commenti

Per commentare ed interagire devi registrarti
politica editoriale note legali FAQ chi siamo pubblicizzati servizi

Copyright © 2013 EQUILIBRIARTE All Rights Reserved