Login
Pubblicato da Mimmo Ceccarelli il 14 novembre 2016 Info Ferrario - Dispensa di tematiche pittoriche
Conosco questo opuscolo tecnico da quando si trovava allo stato di "bozza". La prima volta che l'ho letto mi sono reso conto di quanto fosse scritto in modo semplice e comprensibile a tutti. Mi è sembrata una bellissima iniziativa che, a quanto ho potuto intuire, avrà certamente un seguito. Ho pensato quindi (dopo aver chiesto ovviamente il benestare a Ferrario) ...
Read More...
Pubblicato da Mimmo Ceccarelli il 17 marzo 2012 Tecnica dei pigmenti - Biacca
Composizione chimica: Carbonato basico di piombo. Formula: 2PbCO3 Pb(OH)2 Numero CAS: 1319-46-6 Colour-Index (Colour-name): PW1 Altri nomi: Bianco di piombo Bianco d’argento Bianco di Cremnitz Bianco di Kremser Bianco di Genova Bianco di Londra Bianco di Vienna Bianco Inglese Bianco di Venezia Bianco Olandese Cerussa Bianco di Nottingham Periodo d’uso Conosciuto ed utilizzato fin dai tempi più a...
Read More...
Pubblicato da Mimmo Ceccarelli il 17 settembre 2011 Horadam: l'acquerello secondo Schmincke
Nell'immaginario collettivo si tende ad identificare un produttore con il suo prodotto più conosciuto, quello più famoso, la punta di diamante; ciò accade, in particolar modo, quando il prodotto in questione diventa un mito, una pietra di paragone. Se io dico - ad esempio - "pasta", moltissimi risponderanno "Barilla", e viceversa. Con Schmincke succede la stessa cosa. Mi è capitato di chiacchiera...
Read More...
Pubblicato da Mimmo Ceccarelli il 22 luglio 2011 Schmincke: colori extrafini ad olio e resine MUSSINI
Il primo problema che si pone, quando si vuole scrivere di un prodotto come questo, è la facilità con cui si può cadere nell'esagerazione. D'altra parte la particolare formula con cui sono composti questi colori li rende unici al mondo. Detta così potrebbe anche sembrare una "sparata"; in realtà, chiunque li abbia provati anche solo una volta, anche solo una tinta, sa bene che le cose stanno prop...
Read More...
Pubblicato da Mimmo Ceccarelli il 09 giugno 2011 Schmincke: Deutsche Technologie. Colori ad olio extrafini “Norma” Professional
Schmincke, celebre casa tedesca, impegnata da tempo immemorabile nella produzione di materiali per belle arti, ha - secondo il mio punto di vista - un primato: non sono mai, e sottolineo mai, riuscito a trovare un loro prodotto che mostrasse un qualsiasi problema. Un giorno, parlando con il mio rivenditore di fiducia/amico (Donatelli di Viareggio), mentre si beveva un caffè in negozio (quando ti ...
Read More...
Pubblicato da Mimmo Ceccarelli il 28 febbraio 2011 Colori ad olio Maimeri Artisti: since 1923.
Per quanto mi riguarda, scrivere un articolo su questo specifico materiale mi emoziona. Sono legato a questi colori da più fili: sono stati, tra le altre cose, i primi colori "seri" che ho utilizzato quando - appena sedicenne - iniziai a lavorare e potei permettermeli. Il rischio, in questi casi, è che ci si lasci prendere da sentimentalismi (ne sono letteralmente innamorato); fallendo nello scop...
Read More...
Pubblicato da Mimmo Ceccarelli il 19 novembre 2010 Le carte da acquerello: una faccenda complicata.
Gli acquerellisti hanno con le carte, ancor più che con i colori, un rapporto intimo e strettissimo. Un acquerellista, con la "sua" carta, praticamente ci fa l'amore. Io sono stato sempre affascinato dall'acquerello, dalla maestria con cui alcuni pittori (molti su questo sito) sono capaci di trattare questo difficile e particolarissimo materiale. Non farò nomi, quì: c'è sempre il rischio di dimen...
Read More...
Pubblicato da Mimmo Ceccarelli il 03 novembre 2010 La purezza assoluta nei colori moderni: una chimera inutile e modaiola.
Devo essere sincero: sono stato in dubbio, fino all'ultimo, se pubblicare questo articolo o semplicemente cancellarlo e relegarlo per sempre nell'oblio. Non certo per paura, o timore di chissà cosa; ero parecchio indeciso solo perché mi sentivo come quando, ad un bambino, si comunica che Babbo Natale non esiste. L'idea mi è venuta quando un giorno, sfogliando per dei confronti le brochures di par...
Read More...
Pubblicato da Mimmo Ceccarelli il 23 settembre 2010 Williamsburg: handmade oil colors. Made in U.S.A.
Per la maggior parte dei pittori, almeno in Italia, il nome di Carl Plansky non significa nulla. Per tutti gli appassionati e gli intenditori, invece, quello stesso nome ha un sinonimo: Williamsburg Oil colors, da moltissimi artisti considerati come i colori più belli del mondo. Negli Stati Uniti, paese dove questo materiale ha visto la luce circa 6 lustri or sono, il defunto signor Plansky è un ...
Read More...
Pubblicato da Mimmo Ceccarelli il 30 luglio 2010 L'appiccicosità delle vernici: un problema tipicamente estivo.
Io amo alla follia la pittura ad olio. Certo, amo anche le altre tecniche, ma l'olio è per me la "regina indiscussa" tra esse. Anzi, per dirla tutta, la sola parola "pittura" implica - nel mio immaginario - tubetti di colori ad olio, olii, medium grassi, spatole, tele e tavole; ed un grosso e pesante cavalletto. La pittura ad olio è resistente, brillante, elastica, manipolabile in una miriade di ...
Read More...
politica editoriale note legali FAQ chi siamo pubblicizzati servizi

Copyright © 2013 EQUILIBRIARTE All Rights Reserved