Login
pagina 3 di 32

"E se il Forum fosse la moderna osteria?"

Argomento libero - Aperto da: Paolo - 15.03.2011 23:29
post visto 39926 volte
#218736 16.03.2011 14:50 (Modified: 16.03.2011 14:55 by Silvia)
quindi ci sono almeno due casi un cui un forum viene usato come mezzo al di là dei suoi contenuti

- Utente troll
(potrebbe essere quello che hai posto come "cattiveria naturale")
Comunicazione diretta e provocatoria.
Link http://bandao.globalfreeforum.com/viewtopic.php?t=574 - circa a metà pagina
Troll - nel gergo di Internet, e in particolare delle comunità virtuali come newsgroup, forum, mailing list, chatroom o nei commenti dei blog - è detto un individuo che interagisce con la comunità tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati.
etc

- gruppetti e/o singoli
Penso che quello che si legge nel forum sia solo la punta di un iceberg di una serie di contrapposizioni che avvengono anche dietro le quinte.
Comunicazione diretta e indiretta.
Il gruppetto o i suoi componenti, a differenza del troll, ha dei motivi reali da chiarire e che però non riesce ancora a chiarire o risolvere in modo soddisfacente.

Utente disattivato
#218737 16.03.2011 15:01 (Modified: 16.03.2011 15:10 by Marcello)
Utente troll
(potrebbe essere quello che hai posto come "cattiveria naturale")

Ma veramente ora non pensavo ai troll, ma semplicemente a chi in genere abitualmente frequenta i forum, se vuoi, per quel che riguarda il linguaggio allusivo, mi ci metto pure io: non escludo di aver ricorso pure io in talune circostanze ad allusioni o metafore per colpire un interlocutore in determinate discussioni.
La mia voleva essere adesso una analisi il più possibile oggettiva e impersonale su un certo tipo di comunicazione che si legge nei forum.
Il troll può avere anche altre motivazioni, forse quella di creare in generale danno al sito, non so, ma se è questo, allora non rientra nella logica della competizione delle fazioni che avviene invece all'interno del sito. :)
Tanto per capirci meglio: le fazioni hanno come scopo, non la distruzione del sito, ma il possesso, o per lo meno la possibilità di condizionarlo nelle scelte, o nella pubblicità, o nella visibilità.
Utente disattivato
#218740 16.03.2011 15:13 (Modified: 16.03.2011 15:17 by Marcello)
La "cattiveria naturale" poi era solo una battuta, :)) dai, ritengo infatti non esista una "cattiveria naturale", :)
(sebbene l'analisi comportamentale di alcuni soggetti dei forum potrebbe lasciare adito a qualche dubbio...) :P
#218741 16.03.2011 15:18
La mia voleva essere adesso una analisi
il più possibile oggettiva e impersonale
sul un certo tipo di comunicazione
che si legge nei forum.

Un "tipo di comunicazione" per rispondere alle domande di PaoloPittor quando dice:
- vi volete davvero così male?
- perchè postano nel forum 8-10 persone?
- il Forum può essere un po' anche come un'Osteria on line?

Il tipo di comunicazione dipende anche dalle diatribe irrisolte e dai "diatribanti", giusto?
:( peccato
Da quel che leggo quasi ogni giorno nel forum tutti sono persone speciali, con tanto da dire e tando da dare attraverso i propri scritti e le proprie opere, attraverso la condivisione di note e pensieri..
Per delle incomprensioni e dei nodi irrisolti sicuramente ognuno hai i suoi giusti e validi motivi.

Penso che considerare alla stregua di un ring tutto un forum sia parecchio riduttivo,
e che farne in maggior parte un ring (estrapolandolo dai suoi obiettivi e dai suoi conenuti, compreso il topic della musica!) lo impoverirebbe parecchio perchè da Forum diventerebbe un giardino fantasma... :) no good

#218742 16.03.2011 15:18
Tanto per capirci meglio: le fazioni hanno come scopo, non la distruzione del sito, ma il possesso, o per lo mano la possibilità di condizionarlo nelle scelte, o nella pubblicità, o nella visibilità.shocked
dove sono..sti troll?war
#218743 16.03.2011 15:21
uhhh calma calma.. ce n'era stato uno l'anno scorso.. non mi ricordo come si chiamava ma a un certo punto è sparito siccome tutti hanno smesso di rispondergli
#218744 16.03.2011 15:23
La "cattiveria naturale" poi era solo una battuta, lol dai, ritengo infatti non esista una "cattiveria naturale",

allora avevo capito bene lechaim concordo

#218745 16.03.2011 15:35 (Modified: 16.03.2011 15:38 by Silvia)
competizione delle fazioni che avviene invece all'interno del sito.
Tanto per capirci meglio: le fazioni hanno come scopo, non la distruzione del sito,
ma il possesso, o per lo meno la possibilità di condizionarlo nelle scelte, o nella pubblicità, o nella visibilità.

Scusa ma un conto è andare in casa altrui e suggerire (solo suggerire) un certo tipo di arredamento.
Un altro conto è andare in casa altrui e voler cambiare a proprio gusto e per propri motivi la casa.

Penso che suggerire e proporre miglioramenti, collaborazioni, idee, lamentare carenze o scelte poco comprensibili a tutti, etc sia più che giusto
Poi comunque resta il fatto che tutti si può fare degli sbagli, certe volte anche senza accorgersene.
La recidiva (vera o presunta, da qualunque parte sia) invece è un'altra cosa.

----
Comunque PaoloPittor chiedeva questo, su tutto il forum:
- vi volete davvero così male?
- perché postano nel forum 8-10 persone?
- il Forum può essere un po' anche come un'Osteria on line?

#218749 16.03.2011 18:13
forse hanno poco tempo
forse ci sono stati argomenti che finora non li hanno interessati così tanto da dire qualcosa
forse non avevano nulla da aggiungere a quel che era già stato detto
forse erano intimiditi dalle 7-10 persone che stavano postando
forse han preferito non intromettersi
forse.. millemila altri motivi

forse nessuno li ha invitati,venite tutti l'osteria e aperta...(che non butto via le tartine con patanegra )
#218750 16.03.2011 19:19
:( mi dispiace se sono stata poco cordiale... è che certe volte mi stufo quanto leggo litigare e stizzirsi per cose che si capisce che ci sono state ma che neanche so, oppure che ci sono ma sembrano irrisolvibili
:( forse oggi ero nervosa impaziente, forse è il tempo pioggerelloso

http://www.youtube.com/watch?v=cC9OhK2Ovw0
politica editoriale note legali FAQ chi siamo pubblicizzati servizi

Copyright © 2013 EQUILIBRIARTE All Rights Reserved