Login
pagina 1 di 3

"Come spedire le opere?"

Gallerie, Aste, Mercato - Aperto da: Angelo - 21.01.2012 12:20
post visto 12577 volte
#236682 21.01.2012 12:20 (Modified: 21.01.2012 12:20 by Angelo)
Ciao a tutti, per la prima volta in vita mia dovrò spedire le opere fuori città, precisamente da Roma a Venezia e non so proprio come fare, più che altro è la paura che si smarriscano o si rovinino durante il trasporto.
C'è chi mi ha consigliato il corriere privato TNT, chi SDA, sono andato sui loro siti ma non c'è una sezione riservata alle opere d'arte, quindi non saprei come impacchettare i miei quadri (scatola di legno? Troppo forse, cartone? Non protegge abbastanza i quadri, cellofan con le bollicine d'aria? Basterà?), poi non so se dev'essere un pacco unico (le opere sono 10 di varie misure) o separate. E infine non so quanto mi potrebbe venire a costare una spedizione di questi 10 quadri.

Vi prego consigliatemi, è la mia prima volta :-)
#236686 21.01.2012 14:05
io uso la mail boxes,che mi pare assieme ad SDA,la meno esosa
poi di solito,impacchetto i quadri ad un massimo di tre alla volta con misure che si assomglino,vari strati di cartone per riempire i vuoti,poi cartone ed ancora sopra pluriball,bollicine per intendersi
quelli che vendono elettrodomestici ,oltre ad avere scatoloni enormi,hanno dei favolosi para angoli di schiuma azzurra,che vanno benissimo per proteggere i quadri
certo bisogna avere l'abitudine di guardare il retro dei negozismile2
#236692 21.01.2012 17:42
Chissà se questi para angoli di schiuma azzurra li vendono da Leroy Merlin, domani vado a vedere, sicuramente sarà più facile trovarli li che trovare un retro di un negozio.
Poi seguirò anche gli altri consigli che mi hai dato, grazie.
#237345 07.02.2012 13:01
Mai spedito quadri, ma da ex spedizioniere ho avuto pessime esperienze con tnt :(

La cassa di legno è senza'altro più adeguata, ma devi farti due conti.

Se spedisci ad un ente prova a sentire anche il destinatario e chiedere consiglio a loro su quali corrieri siano specializzati in opere d'arte.
#237347 07.02.2012 13:11
Ciao, è un problema che ho avuto anche io ad ottobre, dovevo spedire in California (quindi un po più complicato), ho trovato pareri discordanti.
Io ti porto la mia esperienza:
DHL e UPS mi avrebbero salassato, mi chiedevano tra le 150 e le 200€ per un 50x70cm. dopo varie peripezie ho spedito con Poste Italiane - pacco internazionale ordinario, spesa: 38€ circa arrivato perfetto in 10 gg.
Volevo fare il pacco celere internazionale, ma all'ufficio spedizioni me l'hanno sconsigliato perché in America poi applicano tasse ai destinatari, così invece è andato liscio.

L'ho imballato con pallinato e molto nastro da pacco, poi un bel cartone esterno rigido e "scocciato" ben bene con nastro da pacco.

Il tutto è stato fatto in maniera artigianale ma ha funzionato alla perfezione.

Spero di esserti stato utile!
Ciao, facci sapere...
#237348 07.02.2012 13:19
Ad ogni modo, esistono negozi specializzati per materiali da imballaggio. Normalmente dovrebbero sapere consigliare la soluzione più giusta.
#248791 02.03.2013 09:37
mi accodo e chiedo... mailboxes mi ha detto che è 'impossibile' spedire i quadri con assicurazione... a me sembrava una boiata... e si è rifiutato di applicare un'assicurazione qualunque è vero? Dice che NESSUN corriere spedisce con assicurazione un quadro... esistono corrieri che fanno assicurata? Se si mi sapete indicare?
#248793 02.03.2013 10:04
a me hanno detto che l'assicurazione è possibile farla se si è in possesso di :

- autcertificazione in mod.18 protocollata all'ufficio della sovraintendenza

- certificazione della quotazione dell'opera tramite gallerista o critico iscritto all'albo

con mailbox ti costa circa 1% del valore dell'opera .

... cosi mi hanno detto .
#248796 02.03.2013 13:53
a me mail boxes ha chiesto se volevo assicurare il pacco,sono stata io a dire di no
ma forse ogni ufficio fa come gli parewink
#248840 03.03.2013 17:17
ecco mi pareva.. perchè a me oggi è arrivato un invito per una mostra collettiva nella quale la galleria proponeva spedizioni assicurate con mail boxes etc. ora voglio andare a fondo con questa storia, ho scritto alla sede centrale vediamo che mi risponde
politica editoriale note legali FAQ chi siamo pubblicizzati servizi

Copyright © 2013 EQUILIBRIARTE All Rights Reserved