Login
pagina 1 di 2

"Caravaggio in soffitta..."

Storia dell'Arte - Aperto da: Lorenzo - 13.04.2016 08:22
post visto 2320 volte
#260090 13.04.2016 08:22

Tutto è nato a causa (anzi, grazie) a una perdita d’acqua, nella soffitta di una casa di campagna, non lontana da Tolosa. A forza di rovistare in quel luogo dimenticato, è venuto fuori un antico dipinto: a Parigi ne sono sicuri, si tratta di un Caravaggio.

La scoperta è stata effettuata nell’aprile 2014 e poi tenuta segreta. In seguito sono stati gli esperti della società Eric Turquin ad analizzare il quadro: per loro non ci sono dubbi, l’opera è autentica. Oggi la presenteranno alla stampa.

...Onestamente a me non sembra che sia così spudoratamente attribuibile a Caravaggio

http://www.equilibriarte.net/article/4045

#260091 13.04.2016 08:34
Idem. Le espressioni dei volti non mi ricordano per niente quelle caravaggesche. Ma neanche i colori mi convincono.
Utente disattivato
#260128 14.04.2016 17:18

Minchia quant'é brutto...

ma la cosa che mi lascia davvero senza parole è quanto poco ne capiscano molti espertoni. Mi chiedo ancora come sia possibile non notare alcune anatomie sbagliate e almeno due visi che paiono disegnati/dipinti da un dilettante di mediocri qualità. Altro che Caravaggio...

#260130 14.04.2016 19:09

Mimmo, confesso che mi stupisce il tuo giudizio. Certo che a Caravaggio somiglia, pur con alcune caratteristiche discordanti che non starò ad elencare, già peraltro citate da Mina Gregori pochi giorni fa. Però, a parte questo, non capisco come si faccia a dire che l'anatomia è sbagliata (a cosa ti riferisci?), e che i volti paiono dipinti da un dilettante. Alla faccia del dilettante!

#260131 14.04.2016 20:55

Chissà quale sarebbe stato il giudizio di Hebborn.