Login
pagina 10 di 12

"Matite colorate"

Tecniche per l'arte - Aperto da: Mimmo - 13.12.2016 19:48
post visto 6541 volte
#264542 29.01.2017 20:15

Tanto li si sgama subito.

altrichè!
detto fra noi, io mi auguro che sia quello che spero, ossia una serie per contrastare le Luminance. gioverebbe a tutti, alle aziende per evitare che qualcuno si sieda sugli allori e al consumatore per la scelta e, perchè no, concorrenza sui prezzi.

#264614 03.02.2017 21:57

Derwent Procolour was developed by the Derwent research and development team with close cooperation and feedback from artists. The range boasts a unique coloured core which is smooth but strong, giving the artist control, a smooth laydown, 72 vivid high pigment colours and easy to blend techniques.

Credo che la mia resterà una vana speranza..

#264896 21.02.2017 15:55

Ciao a tutti, io ho fatto un corso di 1° livello con Rubén e posso dirvi che lui usa per i ritratti una scatola di Sennelier Soft Pastels à l'écu, si tratta di una scatola firmata appunto Rubén Belloso in quanto ha scelto lui i colori che sono utili per incarnato usati quindi principalmente per i ritratti. Fa tutto con i pastelli poi  va a dettagliare con i carbothello. Questi ultimi sono della Stabilo e sono praticamente come i pastelli ma a forma di matita. Lui usa anche i pezzettini piccoli di rottura del pastello, è un mostro di bravura!!!!

Differenza tra pastelli e carbothelli oltre alla forma, è un legante che non gli permette ai Carbothelli la stessa brillantezza dei pastelli. 

#264897 21.02.2017 18:20

ci ha puniti in nome della luna.

Utente disattivato
#265319 15.03.2017 20:37
Ciao Alfio, che tu sappia quale mezzo e' piu' indicato per trasferire il disegno su tela? Io ripasso il disegno su carta velina o carta forno, poi la giro e stendo della grafite B 6, dopodiche lo ripasso trasferendolo su tela. Pero' mi domandavo se esistono mezzi piu' rapidi , inoltre lo chiedo a te in quanto esperto di matite e disegno. La B5 o la B6 credo siano le piu' adatte , che tu sappia esistono matite o pastelli che van meglio? Fra l' altro , una volta trasferito su tela mi tocca sempre fissarlo a spray! Sarebbe meglio aprire una discussione?
#265323 15.03.2017 23:29

Ciao Luca!
io agisco esattamente come te e metodi più rapidi purtroppo non ne ho trovati, se non utilizzare un blocco di grafite 8B di Cretacolor per coprire più rapidamente il retro del foglio
una volta trasferito sulla tela lo "fisso" con un'ultima mano di imprimitura moooolto diluita

Utente disattivato
#265324 15.03.2017 23:50
Ok grazie! Speriamo di trovare soluzioni nuove!
Utente disattivato
#265384 19.03.2017 14:02

Su you tube  si mostra anche che per trasferire un disegno ,al posto della grafite( o carta copiativa) sul foglio si potrebbe anche stendere della terra di siena  a olio( ben tirata  per non far un pastrocchio), consentirebbe di risparmiare un passaggio, cioè di aver già sulla tela  delle linee pronte  ( appena asciutte)alla  successiva pittura vera e propria. Forse val la pena fare un tentativo.

#265521 28.03.2017 17:26

Stavo cercando delle informazioni sulle matite colorate e mi sono reso conto che Mimmo ha aperto questa discussione proprio su una mia considerazione...mi era sfuggita!

Volevo chiedervi una cosa, probabilmente Alfio o Alessandro mi sapranno consigliare.
Mi e' venuta una mezza voglia di usare le matite colorate e ho riletto tutta la discussione per cercare di capire quale siano le marche migliori, ma vista la quantita' di informazioni nel post non e' stata cosa facile.

Io vorrei usare una buona marca ma non polverosa e al tempo stesso non troppo cerosa.
Al momento sarei orientato per le Polychromos e Luminance; ma sinceramente non le ho mai provate.

Per quanto riguarda la carta, conoscete la Strathmore Bristol Paper?

#265523 29.03.2017 22:41

fatti un giro sul mio blog: ci sono diversi articoli su test e comparative tra le varie marche ;)

politica editoriale note legali FAQ chi siamo pubblicizzati servizi

Copyright © 2013 EQUILIBRIARTE All Rights Reserved