paolopittor
|
#242352 07/15/2012 11:45 PM Adolfoo l'ottimismo e il sale della vita..
vedrai
che si venderanno tutte entro il 5 settembre bisogna pubblicare dapertutto,e sopratutto bisogna inventarsi venditori di se stessi..io il mio oggi lo ho messo a 99,99 euro domani lo alzo ogni giorno di 100 euro..perche come sai un paolopittor e un paolopittor ,non ho ancora messo in moto i miei collezionisti aspetto che mia zia torni dalle ferie ahah forza forza forza Emilia
|
lor3nz8
|
#242353 07/16/2012 09:23 AM Scontato che era utopistico fare una asta su 700 opere ( e da qui uno dei mei dubbi)
Inizialmente avevamo pensato ad un'asta Proprio perché non credevamo di arrivare a mettere assieme 850 opere, tra l'altro la burocrazia che sta dietro la realizzazione di un'asta è abbastanza complessa e richiedeva tempi più lunghi di quelli a nostra disposizione.
Onestamente non vedo però il perché dei tuoi dubbi... (nel senso che non vedo la consequenzialità della cosa)
se si considera il fatto che l'artista ha messo il prezzo minimo si presume che ci sia una offerta di rilancio e di qui il malinteso di molti, questo si poteva fare solo con alcune opere , di autori già conosciuti e che avessero un interesse da parte di collezionisti
Son considerazioni tue? Le offerte al rialzo (accettate per email) non erano assolutamente una prerogativa di alcuni artisti, ma soltanto la soluzione per attendere i tempi tecnici di realizzazione del catalogo online, ora in versione quasi definitiva (mancano ancora una ventina di opere che dovremmo riuscire a caricare oggi) su http://www.artquake.it/
da qui gia un mio primo dubbio che la cosa potesse avere un senso e potesse essere realizzata , se non per alcune opere pilotate, come è normale in tutte le aste ( che spesso servono solo a rilanciare il prezzo , pagando le commissioni dei banditori e ricomprando l'opera, cosa che nel caso di una asta di beneficenza non sarebbe stato possibile)
Mi dispiace deludere le tue aspettative, ma non avevamo pensato a nessun acquisto pilotato e grazie al cielo avevamo dei candidati banditori d'eccezione total free, nessuna commissione e nessun trucco.
Le aste nascondono spesso sotterfugi, ma quando dei risultati d'asta si conoscono prezzi di vendita, l'artista è coinvolto direttamente in prima persona, si conoscono (a meno che non venga esplicitamente richiesto dall'acquirente) i nomi dei vari compratori e soprattutto il 100% del ricavato va in beneficenza... mi chiedo cosa riesci a vedere di poco chiaro o che dia adito a dubbi.
la soluzione della lotteria la trovo pessima, poiché un quadro si decide di acquistarlo per una scelta precisa in base a tante considerazioni diverse, ma è una scelta , la lotteria che ha un costo ragguardevole di 50 euro a biglietto , magari vinci un quadro che nemmeno ti piace
Scusami ma da che punto di vista guardi la cosa??? ...Io da quelli che stanno dentro una tenda a 40°.
Onestamente non siamo una casa d'aste che ci dobbiam preoccupare di coccolare i nostri collezionisti ed i nostri artisti, siamo un pugno di ragazzi che cercano di dare una mano a chi in questo momento ne ha bisogno. Onestamente dei vezzi e dei capricci di artisti e collezionisti,non mi interessa troppo, i nostri obiettivi (per altro dichiarati) erano e sono altri.
Abbiamo in 20 giorni organizzato, promosso e realizzato questo evento e che ad oggi (a 4 giorni dall'inaugurazione) ha già realizzato circa 35.000€ con la vendita di 52 opere.
La vendita durerà due mesi e siamo abbastanza fiduciosi che non rimarranno troppe opere valide invendute e comunque noi stiamo cercando di promuovere il tutto al meglio sono stati e saranno ancora pubblicati articoli sul Corriere, sul Resto del Carlino, su Arte In, su Tribeart, abbiamo avuto l'appoggio del premio Celeste, di diversi siti di collezionismo, oltre che naturalmente di EQ e mi sembra che la cosa stia dando ad oggi frutti insperati.
Stanno inoltre nascendo diverse idee per realizzare a settembre un secondo evento in occasione del finissage.
Continuare ancora con certe polemiche mi sembra onestamente gratuito ed oltremodo fuor luogo, ma ognuno è libero di vederla come crede.
se facciamo un calcolo e diamo per certi 150 opere ( oggi siamo a 52 vendite) considerando quelle pilotate e in parte quelle che il pubblico in visita decide liberamente, per venderne 650 occorerebbe un pubblico e un flusso di persone tali come la visita ai Musei vaticani
Beh solo nelle prime 4 giornate abbiamo superato di gran lunga i 2000 vistatori e venduto 52 opere, mi sembra sia un risultato sopra ogni più rosea aspettativa.
Visto che ribadisci il discorso delle vendite pilotate, pensa che abbiamo venduto assieme a pezzi di artisti blasonati come Galliani, Robusti o Guarienti, anche l'opera di una bimba di 5 anni o del nostro Paolo Pittor
Ad ogni modo, dai discorsi iniziali del non riuscire a quantificare nulla, siamo già arrivati secondo le tue stime a vendere 150 pezzi sicuri e considerando che con i primi 50 abbiamo fatto 35.000€ io ci metterei una firma fin da ora a triplicare questa cifra solo con le vendite reali.
Per i biglietti rimasti, come ci rimarresti se ti dicessi che in 4 giorni ne abbiam già venduti per oltre 10.000€ ??
Questo senza contare che quando si è parlato di "offerta minima" si intendeva che ognuno può poi chiaramente considerando la causa donare quello che meglio crede.
Ad esempio il pezzo della Serenari che aveva un'offerta minima di 400€ ha ricevuto due offerte, una di 500€ ed una di 1800€, prezzo a cui è stata poi effettivamente acquistata.
considerando che l'esposizione è aperta solo alcuni giorni della settimana, che il quadro non lo spediscono ma devi andare a prenderlo ( e questo gia penalizza la vendita web) come pure una lotteria
La mostra doveva rimanere aperta il venerdì ed il sabato, ma vista l'affluenza dei primi giorni è stato deciso di tenerla aperta anche di mercoledì in concomitanza con le notti rosa, in cui anche altri locali del centro rimangono aperti.
Per il ritiro è possibile invece farlo direttamente o con corriere (che però chiaramente è a carico dell'acquirente)
Suggerisco di trovare una via di fuga , che potrebbe essere quella di trasferire dopo il 5 settembre tutti i quadri invenduti ( che forse, saranno circa 400/500) in altre città
Grazie del consiglio, spero non ce ne sia bisogno
Riflettete , ma agite, non aspettate oltre il 5 settembre è già dietro l'angolo e 650 opere in vendita sono tantissime
Stiamo lavorando proprio per avere un buon risultato fin da subito, ad ogni modo sia io che gli altri ragazzi che coordinano l'iniziativa fanno tutto questo in forma assolutamente gratuita e per beneficenza, già un impegno di oltre due mesi è un grossissimo risultato, chiedere di allungare la cosa fino ad esaurimento opere secondo le tue stime, mi sembra come chiedere a 10 persone di campare d'aria per un annetto, non ti sembra poco realistico? Considera che io ed altri al momento stiamo impegnando dalle 4 alle 12 ore al giorno in questo progetto... |
lor3nz8
|
#242354 07/16/2012 09:57 AM Paolo tua zia deve esser rientrata dalle vacanze... |
Stinglius
|
#242355 07/16/2012 10:24 AM l'importante è che il mio quadro non sia rimasto a 1 centesimo (avevo indicato quel prezzo come base d'asta)
ahahahahahah
un abbraccio a tutti e grazie per l'impegno
personalmente ho rilanciato di una polaroid
cioè se il quadro viene acquistato da un mio amico di facebook e se mi dimostra di aver spedito più dei 100€ indicati io gli invio una fotografia per posta, così tanto per divertirci un po'. |
lor3nz8
|
#242356 07/16/2012 10:27 AM abbiamo alzato tutti i prezzi inferiori ai 100€ a quella cifra |
paolopittor
|
#242360 07/16/2012 07:10 PM Che ho venduto??ahaah è davvero una gioia per me ,non ho zie collezioniste ma mia nonna dal alto e un portento,pensa che si chiamava Emilia..Forza Paci se lo è comperato lui son sicuro basta che non commento più..ahah |
betta
moderator |
#242361 07/16/2012 08:13 PM chiunque sia stato ha fatto bene |
paolopittor
|
#242362 07/16/2012 08:17 PM Betta guarda dove ti offro il caffe!!!
|
betta
moderator |
#242364 07/17/2012 08:09 AM ecco.si,finiremo in scatola ,anzi in barattolo noi viziosi
il caffe o me lo offri agli specchi..o al san marco |
nico
|
#242365 07/17/2012 08:25 AM cavolo paolo, spero di riuscire a vedere la tua opera dal vivo, perché andrò a reggio tra un po' e se tardasse a ritirarla, avrò questo onore!!! |
Markello
|
#242384 07/20/2012 09:10 AM Onestamente non siamo una casa d'aste che ci dobbiam preoccupare di coccolare i nostri collezionisti ed i nostri artisti,
Premesso che le tue personali valutazioni sulle aste mi interessano poco, anzi nulla, quando io ho spedito il mio lavoro ero convinto che fosse per un'asta, il fatto che pure qui venga fuori che c'era in un primo momento tale intenzione dimostra che non me lo sono evidentemente sognato. |
betta
moderator |
#242386 07/20/2012 12:30 PM ma non è che devi rimanere li fisso sulla prima ipotesi..esisteva ,inizialmente l'idea dell'asta,ma non era praticabile..non l'hai sognato ma..amdiamo avanti..avanti
63 opere vendute
non mi sembrano nemmeno poche,certo ottocento è meglio quindi..ognuno faccia qualcosa di costruttivo
le critiche su robe passate non aiutano un gran ché |
AlTri
|
#242387 07/20/2012 12:59 PM ognuno faccia qualcosa di costruttivo
le critiche su robe passate non aiutano un gran ché
Appunto!(Quanno ce vò ce vò, Betta.... ) Almeno in questo caso sarebbe opportuno che chi ama criticare e polemizzare per mero piacere personale lo eviti e cerchi di dedicarsi esclusivamente ad una visione costruttiva...... |
lor3nz8
|
#242453 07/24/2012 11:21 AM intanto a poco più di 10 giorni dall'apertura della mostra siamo arrivati a vendere già 86 lavori
Un grazie infinito a tutti!
Prima di cominciare questa piccola ed intensa avventura non avrei mai creduto di arrivare da subito a risultati simili ne son davvero contento
e son certo che sia solo l'inizio!
Tanti bellissimi lavori sono ancora esposti a Reggio |
lor3nz8
|
#242454 07/24/2012 11:23 AM AFFRETTATEVI
http://www.artquake.it/ |