Login

andrea bonaventura

Pubblicato da
andrea bonaventura
il 20 marzo 2017

Comprare Quadri Online

Alcuni consigli per chi vuole acquistare un quadro sul web.

Se state programmando di comprare qualche bel quadro per arredare la vostra casa la cosa migliore, invece di perdere tempo a girare con la macchina per tutta la città alla ricerca di una galleria d'arte o un negozio di quadri, è rivolgersi a qualche negozio online di quadri. I vantaggi sono evidenti: non sprecate tempo e benzina, non dovete cercare parcheggio, non rischiate di prendere una multa mentre scegliete i vostri quadri, e soprattutto, se comprate un quadro di grandi dimensioni, non dovete caricarvelo sulle spalle per portarlo fino alla macchina e poi a casa. Comprando opere d'arte sul web le riceverete direttamente a casa, ben imballate, magari anche con la cornice e pronte da appendere.
Vediamo allora qualche consiglio per scegliere al meglio i negozi di quadri sul web e per non restare delusi dal quadro che ci arriverà.
Per prima cosa dovete essere sicuri dello spazio dove dovete appendere il quadro, quindi munitevi di metro e misurate bene la parete. Ricordatevi che dovete considerare un po' di spazio in più, altrimenti il quadro resta soffocato dagli spigoli o dagli altri supplementi di arredo che occupano la parete. In questa operazione vi conviene avere a portata di mano un blocco e una matita, in modo da segnarvi tutto quello che non dovete assolutamente scordare mentre procedete all'acquisto.
In secondo luogo, dovete capire che colori volete. Magari vi piacerebbe un quadro giallo ma avete il divano blu, allora dovete prima telefonare a un amico pittore e chiedergli se il giallo e il blu stanno bene insieme. Ovviamente il consiglio vale anche per chi  ha il divano rosso e vorrebbe un quadro azzurro proprio sulla parete dietro al divano. Se il quadro è per la camera da letto, invece del divano dovete considerare il colore del copriletto e dei cuscini, quindi segnate tutto sul vostro taccuino e quando chiamate il vostro amico artista fategli ben presente il quadro cromatico della stanza.
Quando vi avrà dato l'ok allora accendete il computer e cercate un buon negozio di quadri sul web.
In genere i pagamenti si fanno con carta di credito o carta prepagata, quindi assicuratevi di avere abbastanza soldi sul conto. Ma quanto costa un quadro quando lo compriamo online? Tranquilli, ci sono opere per tutte le tasche e di tutti i colori. Potete trovare quadri gialli a pochi euro e quadri rossi e verdi a migliaia di euro. In genere i quadri in bianco e nero costano meno perché sono più facili da fare, anche se spesso uno compra un quadro per dare un po' di colore alla casa, allora in questo caso è meglio spendere un po' di più e comprare un quadro con almeno tre colori.
Se il vostro budget è illimitato, vi consiglio di contattare direttamente il sito web di qualche museo importante e comprarvi un Picasso o un Van Gogh. Se amate l'arte astratta potete anche ordinare un Kandinsky. Ma di solito si preferisce spendere in vestiti o in ristoranti, quindi forse è meglio orientarsi su qualcosa di più economico, magari una riproduzione su tela o un quadro fatto in cina su materiali scadenti. Tanto una volta appeso, se il colore è giusto, il quadro farà sempre un bell'effetto se il colore è coordinato con i colori dei mobili e delle tende.
Quando comprate dei quadri di paesaggio fate attenzione alla presenza del verde, che in genere è molto utilizzato per questo genere di opere. A meno che non si tratti di un paesaggio autunnale dove predominano i marroni, o un paesaggio marino dove il blu e l'azzurro la fanno da padroni, se il colore del divano non sta bene col verde evitate i quadri di paesaggio e orientatevi magari su un quadro di nudo. Se avete bambini in casa sul quadro potete attaccare con delle pratiche mollette un fazzolettino che copra le parti più scabrose. E' una soluzione molto pratica per i quadri di donne nude.
Quando avete comprato online il quadro, assicuratevi di avere un martello con i chiodi a casa, in modo che potete subito appenderlo al muro. Se dovete appendere il quadro molto in alto, avrete anche bisogno di una scala. Alcuni negozi di quadri online vendono insieme al quadro già incorniciato dei pratici kit per appenderlo (due chiodi, un martellino e una scaletta). Vi consiglio di acquistarlo e farvi arrivare tutto con corriere a casa, in modo da non docver perdere tempo al momento dell'installazione. In questo modo non rischiate di cadere da una sedia traballante su cui sareste saliti per collocare il quadro alla giusta altezza. Quando finalmente avete appeso il quadro, date un'occhiata qui e pentitevi di non averlo comprato da Arte21.

commenti

Per commentare ed interagire devi registrarti
politica editoriale note legali FAQ chi siamo pubblicizzati servizi

Copyright © 2013 EQUILIBRIARTE All Rights Reserved