Login

Giuseppe Billoni

Artista - iscritto il 12 ago 2005

Luogo: Mantova - IT

Email - billoni@billoni.it

Sito web - www.billoni.it

Bio

L'ARTE CRIPTICA E' IL SUPERAMENTO DELLE CATEGORIE AMMUFFITE DI "formale e informale" DI "figurativo e astratto" - ESSENDO ADUALE , L'ARTE CRIPTICA NON ENTRA IN QUESTE CONCEZIONI DUALISTICHE AVENDO LA SUA ORIGINE NELLA "TRADIZIONE NATURALE" CHE E' IL SUBSTRATO O SOVRASTRATO DI OGNI ALTRA TRADIZIONE. ATTRAVERSO IL FORMALE APPARENTE SI ESPRIME L'INFORMALE CRIPTICAMENTE DESCRITTO.
Note: Giuseppe Billoni nasce a Roma, ma è Mantova la città adottiva sia per gli studi accademici che per la professione. L’arte delle acqueforti e dei suoi dipinti, definita da lui stesso “criptica”, vela e disvela, secondo la concezione dell’artista, un universo simbolico tripartito, di contenuti di tipo cosmologico e metafisico. Indefinibili sospensioni, forme trasparenti, atmosfere oniriche, figure archetipali e figure mitologiche descrivono la sottesa analogia tra micro e macrocosmo che mira al centro dell’essere ed all’essenza del tutto. Ha partecipato a numerosissime mostre nazionali e internazionali, personali e collettive (1972-2006). Famosi i suoi Tarocchi di Giulio Romano (Mantova 1994).

 Dei numerosi apprezzamenti ricevuti da studiosi e critici, tra i quali Carlo Franza, è da menzionare in particolare l’interesse e gli scambi epistolari con Federico Zeri che ritenne di farsi raffigurare sulla copertina del suo libro “Confesso che ho sbagliato”, con i Tarocchi di Billoni. Inoltre durante il XXXI Premio Suzzara manifesterà la sua netta preferenza per le opere esposte dal pittore.

 I suoi dipinti sono pubblicati in alcune copertine di libri, ad esempio: Il dipinto "La Prima eStasi" compare in copertina del libro della scrittrice Roberta Cappellini “Sulle tracce del sogno dell’uomo”, il volume è stato pubblicato nell'anno 2010 da Mimesis Edizioni. All'interno del libro è dedicato un capitolo all'arte "Criptica" di Giuseppe Billoni, corredata da altre immagini dell'artista. In questa e in altre parti del libro sono citate delle poesie di Billoni tratte dalla raccolta "Il fumo segreto". Altro libro è quello del saggista Alberto Cesare Ambesi “Nella luce di Mani” anno 2007. L’autore viene poi citato in numerosissimi articoli giornalistici e riviste che qui non è possibile citare. Ultima produzione: un Video-Arte di 28 min. che è stato fra l’altro recentemente presentato agli studenti dell’Istituto d’Arte di Guidizzolo (MN).
-Data la complessità delle tematiche e invenzioni creative , per ulteriori approfondimenti sulla carriera artistica si rimanda al sito internet dell’artista : www.billoni.it
Hanno scritto di lui: Oltre a Federico Zeri (lettere) e Carlo Franza - Alberto Cesare Ambesi- Paola Artoni- Vito Arienti- Paolo Bertelli- Renata Casarin- Roberta Cappellini- Gilberto Cavicchioli- Claudio Cerritelli- Werther Gorni- Benvenuto Guerra- Arnaldo Maravelli- Renzo Margonari- Carlo Micheli- Claudio Rizzi.











 


commenti

Per commentare ed interagire devi registrarti
politica editoriale note legali FAQ chi siamo pubblicizzati servizi

Copyright © 2013 EQUILIBRIARTE All Rights Reserved