Login

Emiliano Stefenetti

Artista - iscritto il 21 set 2008

Luogo: Crema - IT

Email - emiliano81bg@hotmail.it

Bio

"...Ma nella fretta Diane Badoise è leggermente scivolata e ha preso una storta. Ed ecco il movimento interessante: la caviglia si è piegata verso l'esterno e contemporaneamente tutto il corpo è andato nella stessa direzione fuorché la coda di cavallo, che è partita dall'altra parte.

Vi giuro che è stato stupendo: sembrava un Francis Bacon. Da anni nel bagno dei miei genitori c'è un quadro di Bacon alla parete, con uno sulla tazza, per l'appunto, esattamente in stile Bacon, martoriato e poco invitante. Ho sempre pensato che avesse una certa influenza sulla tranquillità delle operazioni, ma comunque sia qui ognuno ha il suo bagno e quindi non mi sono mai lamentata. Però quando Diane Badoise si è presa la storta disarticolandosi completamente, creando strani spigoli con le ginocchia, le braccia e la testa, il tutto coronato dalla coda di cavallo in orizzontale, mi è subito venuto in mente il Bacon..."

da "L'eleganza del riccio" di Barbery Muriel, edizioni E/O








Ho sempre amato l'arte, la storia dell'arte.
Da piccolo lessi un articolo che riguardava la collezione d'arte della Barnes Foundations e ne rimasi folgorato.
In particolare da un quadro di Modigliani.

ADORO il disegno, gli artisti che lavorano su carta, gli studi preparatori, gli schizzi.
Credo che li si veda la vera genialità di un artista, perchè in pochi tratti spesso si coglie il vero e puro pensiero primario, son pochi secondi di genio e un pò di follia, dove senza elaborazioni la vera idea iniziale di un opera viene impressa prima che cambi.

Ho un concetto di arte esteso. C’è arte ovunque. Una cartolina, una pubblicità, un bicchiere, un quadro, un mobile, un tessuto, un palazzo, una maschera... È un fatto di equilibri personali, creati dal mio gusto e da una curiosità onnivora, una curiosità per la storia e la qualità estetica di un oggetto al di la del suo utilizzo.



commenti

Per commentare ed interagire devi registrarti
Virginia Sowers - 26/08/2016 - 08:52:01
Thank you for sharing this information.It was informative a s usual. Actually I looked up it on wikipedia
pandamw pandamw - 29/07/2016 - 10:40:50
E 'davvero impressionante pezzo di scrittura, ho avuto un'idea molto chiara sul tema della da questo pezzo di scrittura. directional coupler
Paolo Facchinetti - 19/06/2013 - 19:44:57
GRAZIE Emiliano sempre gentile.

(@EQWork)5242b2ec3edb35461942ec9f(EQWork)
Salvatore Bruno - 04/04/2013 - 11:47:48
Ciao Emiliano..grazie per la prefernza. Colgo l'occasione per dirti che partecipo alla sezione grafica del premiocombat 2013 e ho "utilizzato" una tua bellissima citazione nei miei confronto, che conservavo caramente, perchè descrive precisamente il senso e l'obiettivo dei mie lavori. Spero questo non ti crei fastidio e ti chiedo eventualmente scusa per questo. Se vuoi puoi visitare la mia pagiana a www.premiocombat.it alla sezione opere/grafica. Un caro saluto
Tutti i commenti (111)
politica editoriale note legali FAQ chi siamo pubblicizzati servizi

Copyright © 2013 EQUILIBRIARTE All Rights Reserved