Login

Luca Mesini

Artista - iscritto il 27 gen 2008

Luca Mesini nasce a Torino nel 1966.

Cresce a Torino e in alcuni Comuni della Valle di Susa, fra Buttigliera Alta, San Giorio di Susa e Bussoleno. Oltre agli studi dell’obbligo, segue il padre, incisore di argenti, pittore e disegnatore di nudi e nature morte, aiutandolo negli allestimenti di Mostre ed esposizioni ed ereditando, da lui e il nonno scultore, la passione per il disegno a mano libera e la sensibilità artistica.

Negli anni si specializza in fotocomposizione, fotoimpaginazione e fotoritocco, grazie agli Studi di Grafica svolti al Colle don Bosco. Inizia così una carriera come fotocompositore a Torino, in uno dei primi laboratori prepress Macintosh che lo impegna a tempo pieno. Disegna però nel tempo libero lasciandosi ispirare dall’innamoramento per le sue Muse Ispiratrici, contesto che si trasformerà ben presto nella sua scuola di disegno.

Questa educazione artistica lo porta a disegnare in ogni tipo di contesto relazionale, nelle libere uscite, fra i tavoli dei bar durante le pause pranzo e nei bistrot oppure nelle tavole di un rifugio di montagna o qualsiasi altro luogo aperto, regalando i disegni che crea in loco ai vari astanti che vengono attratti dalla sua facilità di espressione e velocità esecutiva. Anche nei rapporti professionali, utilizza il disegno come formula espressiva di ringraziamento e amicizia, trovando lì i suoi primi estimatori.

Per tale circostanza, indotto dall’attività di produzione, inizia a disegnare ancora più velocemente passando da un primo periodo di perfezionamento fino al suo attuale modus espressivo a braccio; ciò gli confà una notevole iperproduzione. Di questa attività gli rimangono sempre due cose soltanto: le piccole matite ormai consumate per amore e i truccioli di matita che conserva in alcune scatole, visto che i disegni se ne vanno in fretta. Due simboli che gli ricordano di credere nell'espressione dei sentimenti tramite i segni: la sua fede.

L’attività professionale ai massimi livelli dura sul campo da circa il 1990 al 2008 formalmente sempre a contratto presso laboratori o tipolitografie e centri prepress. Dal 2008 al 2012 lavora come freelance per Umberto Allemandi Editore e crea prodotti editoriali a stampa chiavi in mano; inizia i suoi laboratori ludico didattici per le scuole, a volte semplicemente disegnando, sovente anche dimostrando l’Arte Grafica di produzione.

Munito di software in licenza per impaginare e disegnare su strumenti con piattaforma hardware Apple/Macintosh, disegna senza soluzione di continuità portando avanti i suoi stili sia artistici che grafici. In tal senso è promotore della Fondazione Aurelia Disegni della Gioia dedicata a sua madre e del Figurativo Ellittico (Pupazzo Design), tecnica nata per portare ad una versione moderna e contemporanea il suo disegno a mano libera e ideale prosieguo dell'eredità artistica partita con il citato nonno, ceramista e modellista nella Torino del dopoguerra per i più importanti forni ceramici dell'epoca (Lenci, Lusso, Vi.Bi, Ariele, Ars Pulchra etc.).

E' particolarmente attivo sui social network dove pubblica/ha pubblicato centinaia di disegni.

Crea disegni su ordinazione, sia a mano libera che vettoriali.

Macintosh e CS6 Design, video da 23 pollici per fare la dimostrazione all'uditorio, macchina fotografica digitale Lumix serie FZ e cavalletto statico, scanner A4 e stampante a sublimazione termica Canon Selphy. Con questi strumenti prepara per classi di scuole elementari e medie, LABORATORI DI PRODUZIONE GRAFICA e ILLUSTRAZIONE/FOTOMONTAGGIO.

Realizza anche master di grafica & produzione portando a conoscenza l’importanza dei formati universali .pdf, .jpg, .ai e .psd (in pratica aprendo focus sulla produzione industriale e artigianale/artistica). Per scuole superiori o Università presta la sua testimonianza nel mondo del lavoro, rispondendo a tutte le curiosità degli studenti, essendo anche stato involontario pioniere della trasformazione dei metodi di produzione grafica dal passaggio tradizionale al digitale.

Contatto: 0141.957.494 – mesinilio@alice.it

Vive e lavora a Castelnuovo Calcea in provincia di Asti. Lavora preferibilmente da casa o in zona poiché assiste la madre dal 2015. Laboratori con massimo di 1-2 o 3-4 bambini e almeno un genitore sempre presente possono essere realizzati anche in casa, nello studio dove lavora. Altresì focus con ragazzi delle superiori o universitari (anche con professori al seguito) desiderosi di avere in due ore i link necessari per avviarsi alla produzione grafica.

ATTUALI LAVORI DISPONIBILI (Galleria d'arte).

CANALI VIDEO dove, partendo dal fondo (dai primi) avete molte rappresentazioni in presa diretta dei vari stili dei nostri disegni (facebook e youtube).

CANALI INSERIMENTO NUOVI LAVORI a parte la nuova galleria che apriremo su Equilibriarte: facebook (gallerie in toto) e deviantart.

CANALI DI ARCHIVIO STATICO opere fino ad oggi pubblicate (oltre ai suddetti): qui su Equilibriarte e su facebook.

LINK DIRETTO AL MUSEO DEDICATO AL NONNO MARIO MESINI.

ultimo aggiornamento: 14 giugno 2018.

805351 2114 64 6 2352 5732 584 232 221
Visite Opere Album Eventi Commenti Preferenze Blog Followers Following

Following

Followers


politica editoriale note legali FAQ chi siamo pubblicizzati servizi

Copyright © 2013 EQUILIBRIARTE All Rights Reserved