Login

Milena Crupi

Artista - iscritto il 15 set 2006

Luogo: Rossano - IT

Email - milenacrupi60@gmail.com

Sito web - www.milenacrupi.it

Bio

" ... Accadono cose che sono come domande. Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde ... " A.Baricco


Milena Crupi si è distinta anche in più mostre personali e il suo nome è, ormai, sicuro sinonimo di ricerca e studio pittorico nel panorama artistico italiano contemporaneo. La sua arte spazia da opere postimpressioniste, all’espressionismo americano per giungere ad una pittura impregnata del realismo esistenziale, che comprende anche la realizzazione di originali, quanto innovative, installazioni tanto che le opere del Maestro Crupi sono sinonimo di ricerca e assoluta originalità nel panorama artistico italiano contemporaneo.
E' presente negli annuari d'arte moderna e nel Catalogo d'Arte Mondadori.
La sua arte è stata oggetto della Tesi di Laurea, presentata e discussa dalla D.ssa Giuliana Guido, per l'A.A. 2011/2012, dal titolo "Unicità dei Particolari " e della tesi universitaria a cura di Giustino-Liviti " Il tema del doppio nella letteratura" un'indagine psico antropologica;psicologia e metodo.

L'opera "Il Fuggiasco" è stata utilizzata per rappresentare il film-documentario "...come rami d'inverno..." e il relativo convegno del 01 giugno 2011 " Gli effetti collaterali della devianza" - patrocinato dal Ministero della Giustizia - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria.

L’opera "... ma chi beve dell'acqua che io gli darò non avrà mai più sete... " ispirata al Vangelo di Giovanni 4,14, ha vinto il premio Giovanni Paolo II, ed. 2008, patrocinato dalla Santa Sede e con l'adesione della Presidenza della Repubblica Italiana. La cerimonia di premiazione si è svolta il 25 ottobre 2008 a Pompei.

La pittrice ha raffigurato, con l’opera "‘U massaru", la copertina del libro " 'Ddonnantoni ", di Giovanni Carrà, edito dal Centro Studi Tindari-Patti, collana Donnavilla,e con il quadro "Salomè" la copertina del libro “Reticenze” di Giovanni Carrà, Casa editrice Laruffa. Altre sue opere sono state utilizzate per le illustrazioni del libro "Cuore di farfalla " di Anna Ierna e "Armonie Sognanti" di Graziella Scuderi, casa editrice Kritios, in vendita anche in Germania. Alcune delle opere della pittrice sono esposte in permanenza presso Musei ed Enti Pubblici e le sue mostre hanno ottenuto il patrocinio della Regione Calabria,la Regione Sicilia, il Ministero dei Beni Culturali, il Ministero della Giustizia e il Consiglio d’Europa.

Opere battute all'asta a "Open Art Aurum" asta d'arte contemporanea svolta a Taormina il 7 giugno 2008.

 


commenti

Per commentare ed interagire devi registrarti
politica editoriale note legali FAQ chi siamo pubblicizzati servizi

Copyright © 2013 EQUILIBRIARTE All Rights Reserved