Login

Rossella Buscemi

Artista - iscritto il 5 ott 2007

Luogo: - Palermo - (PA) IT

Email - rossellabuscemi@libero.it

Bio

Blog : www.rossellabuscemi.wordpress.com

 

Un'opera d'arte è un fenomeno irripetibile, che coinvolge totalmente il suo autore, consentendogli di esprimere, senza pudore, la radice più profonda del proprio essere e di manifestarla all'esterno, offrendola, quasi in olocausto, al fruitore, potenzialmente sconosciuto.
I quadri di Rossella Buscemi  non sfuggono a questa regola, anzi finiscono, se fosse possibile, per esaltarla ancor di più.
La pittrice, infatti, riesce bene a comunicare la sua radicale esigenza di nitore mediante un uso accorto e discreto del colore, che permette, grazie al sapiente accostamento cromatico, di evidenziare uno stato di gradevole verecondia, col rispetto assoluto della vita in tutte le sue manifestazioni, anche le più apparentemente umili e ordinarie.
La tecnica adottata, essenziale e istintiva nel tratto, dà all'immagine una decisa connotazione, che guida e introduce l'osservatore all'interno di una realtà senza tempo e, insieme, gratificante e assorbente perché patrimonio comune di ogni essere umano, nelle proprie pulsioni ancestrali e più vere.
I momenti di vita sui quali si focalizza l'attenzione dell'artista denotano il bisogno, generalmente condiviso, di creare una dimensione spazio-temporale dentro la quale poter recuperare, anche soltanto per un meraviglioso istante, l'essenzialità autentica  della propria esistenza fondendosi con la natura circostante.
Non a caso ricorre il tema della donna, colta di spalle - e quindi intesa come genere - nel suo incedere, lei che porta e dona la vita, verso la vita stessa, rappresentata sotto la forma di quella natura, che è dentro e fuori ciascuno di noi.
Il momento della lettura esprime, forse ancor  meglio, questo anelito di libertà con un contatto più intimo e una compenetrazione  quasi assoluta col mondo che ci circonda.
Ma il mondo è anche altro: é l'interno della propria casa, inserita tra il cemento degli edifici urbani. Questo, tuttavia, non impedisce allo spirito umano di ritagliarsi, nella rassicurante atmosfera domestica, un attimo per sè, libero da tutti i gravosi impegni che pur affliggono il vissuto quotidiano. 
 


commenti

Per commentare ed interagire devi registrarti
Tonino Vessella - 16/09/2013 - 18:11:09
Che belli i tuoi lavori
Toni
Francesco Saverino - 29/05/2013 - 19:15:45
Ma grazie Rossella :o) gentilissima !
Salvatore Anzalone - 28/05/2013 - 19:05:28
Grazie Rossella per
(@EQWork)5242b2fe3edb35461943b1d6(EQWork)
Utente disattivato - 12/03/2013 - 23:27:36
Grazie Ross
(@EQWork)5242b2db3edb35461941cdf7(EQWork)
Tutti i commenti (635)
politica editoriale note legali FAQ chi siamo pubblicizzati servizi

Copyright © 2013 EQUILIBRIARTE All Rights Reserved